ObiettivoLavoro – Progetto di formazione – VOTA su COMMUNITY FUND

Il nostro progetto di formazione e orientamento a fini occupazionali, rivolto a giovani svantaggiati, partecipa al bando AVIVA COMMUNITY FUND.
Per accedere alla seconda fase abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Potete VOTARE il progetto sul sito Aviva, al seguente link.
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-268

AVETE TEMPO FINO AL 29 MARZO PER DARCI IL VOSTRO SUPPORTO!

AVETE TEMPO FINO AL 29 MARZO PER              VOTARE !

La nostra proposta intende fornire strumenti pratici per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei partecipanti al progetto. Intendiamo l’ingresso lavorativo come il passaggio ad una nuova situazione sociale; questo passaggio necessita supporto nella definizione e gestione di fenomeni e processi di cambiamento della persona quali la definizione di sé, la progettazione del proprio futuro, l’attribuzione di significati all’esperienza lavorativa, la costruzione delle appartenenze sociali, lo sviluppo di competenze professionali. Inoltre con questo progetto intendiamo valorizzare la cultura professionale, al fine di consolidare la maturazione di scelte consapevoli finalizzate a valutare la futura attività occupazionale e rafforzare l’intreccio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.
Il percorso permetterà: l’acquisizione dell’attestato base previsto dalla normativa sulla Sicurezza sul Lavoro e Igiene degli alimenti; l’apprendimento di specifiche capacità nel settore della ristorazione; la pratica presso le attività di ristorazione e bar (preparazione e somministrazione di alimenti e bevande) della cooperativa in Loc. Porto Ferro(SS). Inoltre, i partecipanti avranno modo di sviluppare competenze trasversali, ossia quelle abilità di carattere generale, relative ai comportamenti nei contesti sociali e di lavoro, alla capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-adattamento del comportamento di fronte alle situazioni. L’intero percorso sarà monitorato da una Psicologa del Lavoro, esperta in bilancio di competenze. Le competenze trasversali influenzano il modo di agire lavorativo e si definiranno meglio nel corso dell’apprendimento e dell’esperienza pratica on the job.

Beneficiari del progetto

Il progetto coinvolgerà 10 giovani provenienti da quartieri economicamente e socialmente disagiati della Provincia di Sassari. La cooperativa collabora attivamente con uffici ed enti preposti alla cura, educazione, orientamento e reinserimento di soggetti svantaggiati. Nello specifico, ci siamo già rivolti a enti ed associazioni che seguono i giovani in percorsi di reinserimento sociale (settore servizi sociali, centri giovanili, centri per impiego)

cartello-vota-il-progetto-dell-aviva-community-fund

“Sardus