LetsCleanUpIronBay – Come è andata

Questo il resoconto della giornata di pulizia promossa con l’aiuto e la preziosa collaborazione di Bonga Surf School, Diomedea Escursioni, North Shore Elements e il Comitato Giù le mani da Porto Ferro.
Buona partecipazione: eravamo circa 40 persone, 15 bambini e anche qualche turista che si trovava in spiaggia ha deciso di darci una mano!
Questa la situazione riscontrata: la pineta, seppur ripulita almeno quattro volte negli ultimi due anni, e pur non presentando rifiuti ingombranti, necessita di ulteriori interventi; la spiaggia, dopo diverse mareggiate, presenta un’infinità di pezzettini di plastica che è quasi impossibile raccogliere, almeno con i nostri semplici mezzi. Lo stato della spiaggia offre spunti di riflessione e considerazioni sconfortanti: ormai dovremmo tutti aver preso coscienza del fatto che, se non cambiamo stile di vita e abitudini, la plastica ci sommergerà.
A questo proposito, la Piccoli Passi Cooperativa Sociale, rinnova la proposta fatta tempo fa al Comune di Sassari: siamo pronti a usare prodotti biodegradabili e compostabili (bioplastiche) in sostituzione di piatti, posate e bicchieri di plastica – soprattutto per la griglieria -, se il Comune fosse pronto a programmare dei passaggi per il ritiro dell’umido (cosa NON prevista nella nostra zona dall’amministrazione di Sassari).

…Noi siamo pronti!

31502074_1663871527054075_299314960893214720_n

“Sardus